Se pratichi sport, sei conscio che oltre all’allenamento anche una corretta alimentazione ti permetterà di aumentare le tue prestazioni.
Se ti interessa una corretta alimentazione per maratona, fitwalking, nordic walking devi sapere che è necessario evitare di sovraccaricare le tue riserve di glicogeno, con l’assunzione di un eccesso di carboidrati.
Questo perché le riserve di glicogeno sono limitate, una persona discretamente allenata di 70 kg dispone di spazio per caricare circa 100 g di glicogeno nel fegato e di 400 g di glicogeno nei muscoli.
Quantitativi maggiori non possono essere immagazzinati, perciò assumere la pasta durante la cena prima della maratona o consumare una colazione estremamente ricca di carboidrati ad elevato carico glicemico no porteranno ad alcun miglioramento.
Un eccesso di carboidrati alla lunga porterà solo ad un accumulo inutile di grasso che andrà ad inficiare le tue prestazioni.
Ecco che una corretta alimentazione per maratona, fitwalking, nordic walking dovrà:
Quanto appena detto avrà una ricaduta positiva per aumentare le tue prestazioni.
Infatti un aumento di 1 chilogrammo del tuo peso corporeo, sotto forma di massa grassa, porta ad avere un peggioramento delle prestazioni in maratona sul tempo finale di circa 2’–2’36 nel caso il tuo peso corporeo iniziale sia di circa 75 kg.
Tieni presente che a questo si aggiungono anche i potenziali disagi di tipo osteo-muscolo-tendineo che possono verificarsi a causa di traumi ripetuti dovuti al peso eccessivo.
Se vuoi perdere questo zainetto di peso inutile, anche in questo caso sarò in grado di fornirti una corretta alimentazione per maratona, fitwalking, nordic walking.